venerdì 23 agosto 2013

I BAMBINI, I RAGAZZI E GLI ADULTI PROBLEMATICI

INTRODUZIONE

Non sono una psicoterapeuta e nulla del genere anzi sono stata una paziente per un decennio di psicoterapeuti e da circa un anno ho trovato la mia strada grazie a tutto ciò che ho messo nel blog.
Attualmente continuo solo con la mia consueta terapia farmacologica e tra alti e bassi come onde nel mare vado avanti.
Posso solo dire che dalla mia esperienza personale ho constatato e continuo ad avere prove di tutto ciò osservando gli altri che se i ragazzi hanno problemi di comportamento e prendono brutte strade la "colpa" non è nè loro, nè della scuola, nè della società.
LA RESPONSABILITà è DEI GENITORI PERCHè I FIGLI NON SONO ANCORA CONSAPEVOLI, SONO TROPPO GIOVANI.


QUALI SONO I MOTIVI


I genitori dicono di ascoltare i figli...FALSO!!!
Quello che i figli gli dicono gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro perchè sono sempre troppo presi dalla loro vita e soprattutto dai problemi e dalle loro frustrazioni, insoddisfazioni, nevrosi, ecc.

I genitori non li seguono veramente cercando di capire quali sono le loro reali predisposizioni verso la vita, li criticano sempre perchè vogliono che siano la loro fotocopia, dicono centinaia di "NO" senza far capire loro il perchè di questo e tante volte sono "NO" inutili, solo per cose per cui loro, i genitori, non hanno voglia di sprecare tempo...ma potrebbero farlo.

Proprio perchè non hanno voglia di seguirli li riempiono di cose futili come giochi che sono solo il facile rimedio al vuoto che gli offrono...

VUOTO DI DIALOGO, VUOTO DI ASCOLTO, VUOTO DI COMPRENSIONE, VUOTO DI SPIEGAZIONI, VUOTO DI RISPETTO...

PERCHè VUOTO DI RISPETTO???

VUOTO DI RISPETTO PERCHè RISPETTARE UN'ALTRA PERSONA IMPLICA TUTTO QUELLO CHE HO GIà SCRITTO OVVERO:

- ASCOLTO;
- DIALOGO;
- COMPRENSIONE DI VISIONI E IDEE DIVERSE DELLA VITA.


LA SCALA DEI VALORI

Se un genitore dà più importanza ai suoi gingilli personali tipo l'auto piuttosto che i gioielli, gli oggetti di casa, i vestiti ecc. invece di passare più tempo a far giocare il figlio insieme a lui, a fare uno sport che lo diverta insieme a lui, a curare gli animali, le piante, ecc...ecco, se il genitore non fa queste, cose qual'è il messaggio che passa al figlio?
Il messaggio è che gli oggetti hanno più valore dell'amicizia, dell'affetto, del divertimento visto come socializzazione con l'altro, con gli animali, con la natura e quindi IL RISPETTO PER LA VITA.

NON è IMPORTANTE LA DURATA DEL TEMPO IN CUI CI SI IMPEGNA IN QUESTE COSE, PUò ESSERE ANCHE POCO, L'IMPORTANTE è CHE SIA DAVVERO DI QUALITà OVVERO CHE IN QUEL MENTRE IL GENITORE SI METTA DAVVERO IN UNA POSIZIONE DI ASCOLTO E SI DIVERTA VERAMENTE COL FIGLIO, QUESTO è FONDAMENTALE PER FARE IN MODO CHE IL BAMBINO/RAGAZZO NON SI SENTA SOLO, ACQUISTI SICUREZZA E STIA BENE.

Poi gli adolescenti fanno quasi tutti delle cazzate, è normale perchè solo dagli errori s'impara a vivere.

DOPO UNO SBAGLIO IL GENITORE DEVE INSEGNARE AL FIGLIO (PRIMA DI TUTTO COL SUO ESEMPIO) A RIALZARSI, A PRENDERSI TUTTO IL TEMPO NECESSARIO PER CAPIRE COME RITROVARE LA STRADA E INFINE A VEDERE IL LATO POSITIVO DI QUESTA COSA.

I LATI POSITIVI CI SONO SEMPRE, ALL'INIZIO NON LI VEDI MA POI PIAN PIANO AFFIORANO, CI VUOLE SOLO PAZIENZA E DOPO TUTTO QUESTO SI DIVENTA PIù FORTI!!!

Non ho ancora finito e non finirò nemmeno oggi questo post...ho troppe cose da scrivere però avrei piacere che ognuno dicesse la sua al riguardo perchè un'altra cosa che ritengo molto importante è ESSERE CORAGGIOSI E DIRE SEMPRE CIò CHE SI PENSA, LA VERGOGNA è DEI VIGLIACCHI.

IO SONO CONSAPEVOLE DI ESSERE UNA PERSONA PROBLEMATICA E DATO CHE NON MI VERGOGNO E NON SONO VIGLIACCA MI SONO SEMPRE FATTA AIUTARE DA PROFESSIONISTI DEL SOCIALE E NE VADO MOLTO ORGOGLIOSA PERCHè PER MIA FORTUNA HO TROVATO SEMPRE DELLE PERSONE SPLENDIDE SOTTO IL PROFILO UMANO E VERAMENTE COMPETENTI SOTTO QUELLO PROFESSIONALE CHE MI HANNO AIUTATO TANTISSIMO, L'ULTIMA è L'EDUCATRICE DI MIO FIGLIO EROS, LA NOSTRA SUPER TATA ERICA!!!

Nessun commento:

Posta un commento